Il giardino segreto - F. H. Burnett | Ed. illustrata da MinaLima

Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett | Ippocampo
29,90€ | 384 pagine | Scheda del libro

Sinossi La piccola Mary Lennox è una bambina viziata, scontrosa e decisamente antipatica che, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene affidata a uno zio, il nobile Archibald Craven, signore di un tetro castello su cui grava una maledizione. A poco a poco Mary scoprirà tutti i misteri che si celano a Misselthwaite Manor, soprattutto quando, con l'aiuto di un vanitoso pettirosso, riuscirà a penetrare in un giardino segreto, abbandonato a se stesso dopo una terribile disgrazia. Grazie all'amicizia del giovane Dickon, ammaliatore di piante e animali, Mary farà rifiorire il giardino e riporterà a nuova vita non solo se stessa, ma anche un altro misterioso abitante del castello. 

Oggi sono qui per parlarvi di un libro speciale, una meraviglia che qualunque lettore vorrebbe avere in libreria.
Si tratta di un classico che per me ha una valenza unica, dal momento che all'età di dieci anni sancì il mio amore per la lettura. Scritto nel 1911 ma dal fascino sempre intatto, Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, la più importante autrice inglese di letteratura per bambini del XIX secolo, è una storia che molti di voi conosceranno, una storia di amicizia ed altruismo, una storia di speranza che trasmette ai bambini, ma anche agli adulti, un messaggio importante: insieme tutto è possibile. Ma mettendo per un attimo da parte la bellezza del romanzo, oggi voglio parlarvi della magia di questa edizione firmata Ippocampo. Un'edizione che è difficile spiegare a parole, perché solo avendola tra le mani potrete comprendere i dettagli, la cura e l'incanto di questo volume. Tra le pagine, infatti, sono custoditi particolari in grado di trasportare il lettore in un viaggio all'interno del libro stesso: mappe, illustrazioni, lettere, pop-up, porticine da aprire, chiavi da trovare. Una lettura che diventa entusiasmante ed interattiva grazie agli elementi grafici firmati dallo studio londinese MinaLima Design, fondato da Miraphora Mina ed Eduardo Lima, che tra le altre cose si sono occupati dell'identità grafica dei film della saga di Harry Potter.
Inoltre ci tengo a precisare che si tratta di un'edizione integrale, valorizzata anche dall'impeccabile traduzione di Luca Lamberti.
Una vera perla dell'editoria, che riaccenderà la voglia di seguire Mary Lennox nella sua emozionante avventura, alla prese con un giardino che tornerà in vita e un'amicizia che sboccerà come i fiori più rari.
Un regalo per bambini di tutte le età, soprattutto per quelli ormai adulti che credono ancora nella magia intrappolata tra le pagine dei libri.




Commenti

  1. Uno dei libri che ho amato di più, l'ho letto da bambina e ancora oggi lo rileggo con piacere. Questa edizione sembra molto carina.

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari