BabyBooks | La mia magia - G. Guasti e S. Mulazzani | Camelozampa

La mia magia - G. Guasti e S. Mulazzani  | Camelozampa
dai 3 anni | 32  pagine | 15.00€ | Acquista qui

Fino a sette anni i bambini hanno un tipo di pensiero definito magico, in cui il mondo circostante è concepito in funzione di se stessi.
La caratteristica del pensiero del bambino, nei suoi primi sette anni, è l’attribuzione a tutti gli altri esseri (animati e non) di quello che lui pensa e prova. Detto in altre parole, c’è nel bambino un’assenza di differenziazione tra la sua realtà e quella al di fuori di lui. [...]
Tutto ciò che esiste è anche vivo e dotato delle stesse caratteristiche vissute dal bambino. Ogni cosa è investita di emozioni e ogni cosa può influire sulle altre.  (fonte Uppa.it)
Questo albo illustrato, firmato Camelozampa, casa editrice che ho avuto il piacere di conoscere alla Bologna Children's Book Fair, riprende proprio il concetto del pensiero magico e della sensazione di onnipotenza che ogni bambino sperimenta nei suoi primi anni di vita. 
Ne La mia magia di Gaia Guasti e Simona Mulazzani, abbiamo infatti un piccolo protagonista convinto che tutto ciò che esiste sulla terra sia frutto della sua magia. Il sole, il latte, il pane, la luce, le nuvole, il gatto. Tutto esiste e avviene grazie a lui.
Un albo poetico, che accompagnerà tutti i piccoli lettori dal risveglio fino alla buonanotte e dove, attraverso bellissime illustrazioni, ritroveranno la stessa magia che anche loro possiedono. 
Perché è proprio la convinzione di poter controllare ogni cosa che aiuta i bambini a fronteggiare la paura di ciò che è estraneo e sconosciuto, facendoli sentire al sicuro.
Una lettura tenera e rassicurante per condurre i bimbi verso sonni tranquilli.



Commenti

  1. Sul tema, so qualcosa grazie a un esame di Pedagogia che ai tempi avevo sottovalutato... Deve essere una lettura adorabile. Editore da approfondire, anche senza bimbi in casa! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari