BabyBooks | Mappe degli animali - Paola Grimaldi e Febe Sillani | Electa

Mappe degli animali - Paola Grimaldi e Febe Sillani  | Electa
dai 4 anni | 87 pagine | 24.90€ | Acquista qui

Buongiorno lettori! Oggi, con la collaborazione di Micol, sono qui per parlarvi di un volume davvero speciale, che farà la felicità di tutti i bambini e le bambine che amano gli animali. Mappe degli animali di Paola Grimaldi e Febe Sillani, edito Mondadori Electa che ringrazio per la copia, è un grande atlante che colloca tutti gli animali del mondo nel loro habitat naturale, fornendo informazioni e abitudini. Micol ama follemente tutti gli animali. Da quelli domestici a quelli selvatici, dai pesci, agli uccelli, agli insetti, gli animali sono la sua più grande passione e il motivo per cui da un anno a questa parte afferma senza tentennamenti di voler diventare una veterinaria.
Immaginate quindi la sua gioia nel trovarsi tra le mani questo librone coloratissimo, che contiene tutti gli animali del mondo illustrati in modo simpatico e vivace, posizionati ognuno nel rispettivo continente e correlati da tante curiosità.

Abbiamo sfogliato l'atlante in una settimana, soffermandoci sulle diverse specie e sulle mille domande della mia piccola lettrice, impaziente di scoprire ogni dettaglio. 
E così abbiamo scoperto che lo Sqaulo Elefante vive nel mare della Nuova Zelanda ed è lungo come due automobili, ma non è pericoloso perché si nutre solo di plancton. Abbiamo fatto amicizia con l'Orso Labiato, che vive in India e ha l'abitudine di infliare il muso nei nidi di formiche e risucchiarle producendo un rumore udibile a più di cento metri di distanza. Abbiamo appreso che nel Regno Unito esiste un'anatra che usa spesso le tane lasciate libere dalle volpi per realizzare il proprio nido e per questo si chiama Volpoga. Queste solo alcune delle tantissime informazioni che è possibile trovare in questo atlante meraviglioso, che costituirà per i più piccoli un primo, divertente e valido approccio all'universo faunistico
Micol ha prontamente piazzato Mappe degli animali sotto il suo letto e tutte le sere prima di addormentarsi lo tira fuori e ne sfoglia qualche pagina, ripetendo le informazioni che ricorda e inventando storie tutte sue, dove l'Otaria Orsina delle Isole Juan Fernandez - ghiotta di calamari e gamberetti - dal Cile arriva a nuoto fino in Italia per mangiare un buon piatto di spaghetti ai frutti di mare. Perché la geografia è importante, ma la fantasia...beh, quella è indispensabile.



Commenti

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari