Cinque buoni motivi per regalare un libro [a Natale]


Buongiorno lettori, oggi ritorno da voi in modalità elfo di Natale, munita di calzettoni con le renne (un vero peccato che non possiate vederli!) e di cinque buoni motivi per mettere dei libri sotto l'albero. Se siete ancora indecisi sul regalo da fare ad amici, familiari, conoscenti, non tentennate: acquistate un libro! Perché?

1. Ce n'è per tutti i gusti
Romanzi, racconti, saggi, manuali, thriller, storie su ogni argomento e per tutte le fasce di età. C'è un libro perfetto per ognuno, persino per i non-lettori. Per dirlo con parole non mie: Se non ti piace leggere non hai trovato il libro giusto.

2. Un libro, un viaggio
Un libro non è solo carta e inchiostro. Chi regala un libro regala il biglietto per un mondo inesplorato, il lasciapassare per una nuova avventura. Regala emozioni, attimi di felicità, commozione, paura, meraviglia. 

3. E' un regalo che dice qualcosa di te
Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla fra le righe. Adoro questa frase di Daniel Pennac e la trovo in perfetta sintonia con il mio pensiero. Quando regaliamo un libro che abbiamo amato, regaliamo un pezzetto di noi. Il destinatario del dono riceve, sparpagliata tra le pagine, una piccola porzione del nostro essere.  

4. Non ha data di scadenza
Un libro è un regalo senza età. Non ha data di scadenza, non deperisce, non ci va stretto dopo le feste, non ci va largo dopo l'influenza, non secca se dimentichiamo di annaffiarlo, non richiede attenzioni né occupa troppo spazio. Il libro è un regalo paziente. Se ne sta lì, nel più buio dei cantucci, nel più dimenticato dei cassetti, finché non deciderai di concedergli un'opportunità. Io lo trovo meraviglioso.

5. A Natale siamo tutti più buoni  
E allora, per quest'anno, aboliamo i regali monotoni, bandiamo dalle nostre liste cravatte a righe, pantofole color antracite, calzini ascellari, tristi portafogli e creme che tanto le rughe non vanno via. Regaliamo un libro, regaliamo un pacchetto di felicità.


E voi, regalerete dei libri questo Natale? 
Un abbraccio


Commenti

  1. Ciao Stefy :) Direi che sono tutti ottimi motivi per regalare libri e soprattutto per riceverli ;) Io non credo ne regalerò quest'anno ma spero tanto di riceverne qualcuno, se così non dovesse essere, ci penso da me a regalarmi qualche titolo xD Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, Fede! se proprio nessuno dovessere pensarci vuol dire che ci improvviseremo Babbo Natale ;D Baci!

      Elimina

Posta un commento

Diventa lettore fisso
del blog.

Post più popolari