#3 Rimedio letterario per pessimismo giovanile: Quando siete felici, fateci caso - K. Vonnegut

Indicazioni terapeutiche
Rimedio letterario per pessimismo giovanile.Ma tornando a mio zio Alex, che ormai è in paradiso. Una delle cose che trovava deplorevole negli esseri umani era che si rendevano conto troppo raramente della loro stessa felicità. Lui invece faceva del suo meglio per riconoscere apertamente i momenti di benessere. Capitava che d’estate ce ne stessimo seduti all'ombra di un melo a bere limonata, e zio Alex interrompeva la conversazione per dire: «Cosa c’è di più bello di questo?». Spero che voi farete lo stesso per il resto della vostra vita.
Quando le cose vanno bene e tutto fila liscio, fermatevi un attimo, per favore, e dite a voce alta: «Cosa c’è di più bello di questo?».
Come si presenta
Il libro racchiude nove discorsi tenuti da Kurt Vonnegut nel corso degli anni, davanti a platee di studenti e studentesse.
Eccipienti
Gelato multigusto.
Effetti collaterali
A lettura terminata la vostra vista potrebbe essere più acuta e offrirvi una nuova prospettiva sul mondo!
Tra qualche giorno troverete sul blog la recensione di questo libro,
nel frattempo spero di avervi incuriosito e, come sempre,
aspetto le vostre opinioni sul rimedio letterario di oggi! :)
Lo voglio leggere tantissimo! Nonostante di Vonnegut abbia già letto Mattatoio n 5 e non mi abbia lasciata pienamente soddisfatta. ^^
RispondiEliminaper è il primo libro di Vonnegut, credo sia qualcosa di molto diverso dagli altri proprio perché si tratta di discorsi tenuti agli studenti, però non posso che consigliartelo! è uno di quei libri da rileggere spesso :)
EliminaIl mondo che ci circonda è pessimo, ma il mondo lo fa la gente. Il mio trucco è quello di circondarmi di persone che mi meritano e mi rispettano, così che io possa fare altrettanto con loro. Chi non ha queste caratteristiche fuori! Ottima cura per essere sempre positivi e godere delle piccole cose.
RispondiEliminaesatto Cuore, sta a noi rendere più bello il pezzetto di mondo che ci circonda è il modo migliore per farlo è essere buoni e circondarsi di persone altrettanto buone :)
EliminaBellissima questa rubrica!
RispondiEliminaNon conoscevo questo romanzo, ma mi hai incuriosito molto.
grazie Clary! ^-^
EliminaDi certo in linea con il mio pensiero, penso che lo leggerò!
RispondiElimina