#27 Top Five: Cinque divieti da osservare quando un lettore legge

1. Non fare rumori molesti
Quando un lettore è immerso nel suo libro i rumori molesti sono banditi. Evitate di accendere tv, radio o playstation. Sarebbe proprio un peccato se venissero accidentalmente danneggiati da una tazza volante.
2. Non richiedere attenzione
Non fatelo. Sarebbe inutile e svilente. Un lettore mentre legge non è lì dove vi appare, comodamente seduto sul divano. E' altrove. Molto lontano. In un luogo impenetrabile. Non esistono motivi validi per interrompere la lettura. Meteoriti, tsunami e terremoti inclusi.
3. Non fare commenti sul libro
Se tenete alla vostra incolumità fisica astenetevi da qualsiasi tipo di commento sulla lettura in corso. Potrete tranquillamente rimandare il vostro giudizio. Le anticipazioni sono un reato perseguibile dall'ordine dei lettori.
4. Non fare commenti sul tempo passato a leggere
"Ma non hai ancora finito il capitolo?" "Ma non ti sembra ora di andare a letto?"
Beata ingenuità! Coloro che pronunciano queste frasi con leggerezza non hanno la minima idea delle conseguenze a cui vanno incontro. Siamo noi a decidere quando il capitolo finisce. Il capitolo è un'unità di misura creata appositamente per i non-lettori. Chi legge sa benissimo che uno può tranquillamente includerne otto/dodici.
5. Non invadere lo spazio vitale del lettore
Ecco, per evitare spiacevoli inconvenienti mantenete le distanze. Anche guidati dalle migliori intenzioni potreste distrarci da un punto clou della storia, farci perdere il segno, riportarci bruscamente alla realtà. Per cui quando avvertite l'irrefrenabile tentazione di avvicinarvi, di condividere, di limitare il nostro spazio sul divano con la vostra presenza, fermatevi un attimo. Respirate. Contate fino a dieci. E indietreggiate lentamente. A noi basta il pensiero.
E adesso aspetto i vostri commenti! :)
Vi ritrovate nei cinque punti di oggi?

Io riesco ad immergermi così tanto da non sentire più i rumori che ho attorno, mi ritengo fortunata! :D
RispondiEliminaPer il resto sono completamente d'accordo!
Da bambina e da adolescente ho dovuto imparare a sviluppare la capacità di immergermi talmente nella lettura da riuscire a non sentire il sega master sistem di mio fratello, la TV a tutto volume di mio padre e gli operai di mia mamma che cianciavano sguaiatamente prendendo il caffè. Per il resto concordo, specialmente con la durata del capitolo. Quante notti passate in bianco per finire quel capitolo!
Eliminaa me capita solo con determinati libri di estraniarmi completamente! ^-^
EliminaAnche io non sento i rumori di fondo ma se qualcuno mi parla richiedendo la mia immediata attenzione mi innervosisco. O meglio... ci vuole tanto a rivolgersi ad un lettore immerso nella storia con un: "Posso chiederti una cosa o ti disturbo?"
RispondiEliminaCredo sia questione di buon senso che un non lettore spesso non ha! ;)
esatto, dany! :D i non lettori non possono comprendere!
EliminaPer me essere interrotta è particolarmente doloroso quando l'interruzione proviene dalla faccia dolente di mio fratello: non solo provo un pruriginoso fastidio, ma finisco persino per sentirmi in colpa!
EliminaIo non reggo quando leggo e la gente vuole per forza parlarmi!
RispondiEliminaInsomma, se fino a due minuti fa non mi hai cagata, ora perché devi riempirmi di domande e frasi che sono sicuramente meno interessanti del mio libro?!
sarà una legge di murphy?! xD comunque è proprio vero: non si sa perché ma molti interpretano il libro aperto come un invito alla loquacità! o.O
EliminaSono pienamente d'accordo!
RispondiEliminaNon sopporto il rumore della TV mentre leggo, perciò evito di stare in salotto o in cucina.
Parlare, poi, è severamente vietato! :D
ahahah ma non sono l'unica allora!! a me la tv non dà fastidio solo se ha un volume basso...altrimenti mi distrae!
EliminaVenissero seguiti basterebbero questi 5 punti.
RispondiEliminaPotrei stamparli su una maglietta :D
aahhah che bella idea! intanto credo che li stamperò su un foglio e li posizionerò strategicamente accanto al divano! xD
EliminaAhahaha è tutto fantastico e fin troppo vero... Io ho un grosso problema con il punto due: se sto leggendo e qualcuno mi chiede qualcosa, io non sento la domanda, ma in ogni caso rispondo quasi sempre "no", non so perché... forse perché in realtà vorrei dire "non disturbarmi"... il problema è quando la risposta "no" mi danneggia, accipicchia! :-) p.s.: mi piace l'idea di Giordana!
RispondiEliminagrazieee Nadia! *-* ahahha io tendo a non rispondere ma il problema è quando l'interlocutore continua a ripetere la domanda obbligandoti ad ascoltare pur di continuare la lettura...GRRR!
EliminaA me i rumori non danno fastidio, infatti leggo spesso con tv o altro in sottofondo. L'importante è che non mi venga richiesta attenzione x°°D Mentre leggo, potreste anche chiedermi in prestito un milione di euro e io vi dirò di sì xD
RispondiEliminaahhahahha Vanessa me lo firmi un assegno in bianco?? xD anch'io acconsentirei pur di essere lasciata in pace!
EliminaAhah! Io per fortuna ho un udito selettivo, riesco a stare in mezzo al caos e continuare a leggere imperterrita :D frutto di anni e anni di apprendimento passati a leggere sui mezzi u.u
RispondiEliminaahahhaha è vero Patty, i mezzi pubblici sono una palestra! "Corso intensivo per imparare a leggere in condizioni estreme" xD
EliminaIo non sopporto quando mi mancano poche pagine per finire un libro e le persone iniziano a parlarmi...Non puoi disturbarmi in un momento simile -_-
RispondiEliminaCarinissima questa top 5 ;)
grazieee :* quanto hai ragione?! eppure sembra così difficile da capire! o.O
EliminaQuanto è vera questa top 5... i commenti sul libro che si sta leggendo sono i peggiori specialmente quelli del tipo: " Ma com'è?" "ti piace?" "l'hai finito?"
RispondiEliminaahhaha esatto, Patrizia!!! ma il peggiore è: "Sei arrivata al punto in cui...?"
Eliminacose da divorzio/interruzioneDell'amicizia/pestaggio xD
Verissimi tutti!!!!Come al solito hai colto l'anima del lettore!Anche io come tanti non sopporto quando mi parlano, non me lo puoi dire dopo?
RispondiEliminagrazie :* a noi sembra ovvio, ma a quanto pare i non-lettori parlano un'altra lingua! :D
EliminaAhah anche io ho il superpotere dell'udito selettivo! :P
RispondiEliminaUna cosa che proprio non sopporto è quando sono rapita dalla lettura e mi vengono rivolti commentini del tipo "Mmm, dev'essere proprio interessante questo libro visto che sei così assorta!! Di cosa parla?" . E magari con uno sforzo sovrumano sospendi la lettura inizi a spiegare velocemente la trama, e l'interlocutore già non ti sta più ascoltando!! MA CHE CAVOLO?!?!?!
Mi ritrovo eccome soprattutto nel punto 4! ;) Ho nominato il blog qui: http://amicidicarta.blogspot.it/2015/04/liebster-award-2015.html
RispondiEliminaSpero non dispiaccia :)
Adoro il tuo blog! Ma volevo dirti che sei stata nominata qui: http://pattyna.blogspot.it/2015/04/liebster-blog-award.html
RispondiEliminaCome non essere d'accordo?
RispondiEliminaE' la mia vita e la mia croce quando incontro non lettori durante le mie letture. Che sia a casa o in treno, poco importa! Non lo sopporto! Quel momento in cui sei chiaramente presa dalla lettura e il tuo vicino di posto attacca bottone e tu, alzando lo sguardo lentamente, lanci uno sguardo di fuori che i tre draghi di Daenarys a confronto sono tre cucciolotti amorevoli. Topico!
Per non parlare del " è tardi! ancora leggi? " detta da mia madre che irrompe bruscamente in camera mia o " Oddio sì l'ho letto.. ma il finale proprio non mi è piaciuto, è banale non credi?! " quando tu sei si e no alla decima pagina.. odio perenne!
con due bimbi i punti 1 e 2 non li guardo più però per il resto concordo assolutamente
RispondiEliminaLa TV non la reggo proprio mentre leggo e i non lettori che vivono con me non hanno nemmeno il rispetto di abbassare il volume, quindi mi tocca sempre trovare un angolino dove le sciocchezze televisive non riempiano le mie orecchie. Spesso mi capita di innervosirmi e dire :" ma non vedi che sto leggendoooooo" provocando la ritirata immediata del mio interlocutore. I non lettori non capiscono proprio...
RispondiEliminaFinalmente qualcuno che mi capisce! Grazie! 😂
RispondiElimina